Servizi

Outsourcing hotel

Outsourcing hotel

Outsourcing alberghiero: servizi esterni non solo per l’alta stagione

Molti proprietari di hotel credono che l’ outsourcing hotel sia una valida scelta solo ed esclusivamente durante i periodi di alta stagione. Senza alcun dubbio è vero che durante l’alta stagione vale la pena prendere qualche persona esterna all’albergo per qualche mese, attraverso il servizio di outsourcing hotel, per qualche settimana o semplicemente per sopperire ai bisogni delle giornate in assoluto più movimentate, magari nelle giornate di festa oppure quando in città sono stati organizzati eventi talmente tanto allettanti da aver portato ad avere tutte le camere al completo. In questo modo infatti si evita di dover assumere del nuovo personale, cosa questa che avrebbe bisogno prima di tutto di molto tempo a disposizione per la selezione e in secondo luogo di molti soldi. Il personale esterno non viene infatti assunto in modo diretto dall’albergo, che non deve farsi carico nemmeno del contratto, della gestione, della formazione, della burocrazia necessaria. Avere del personale ad hoc insomma nei periodi di alta stagione risulta grazie all’esternalizzazione semplice e molto leggero. Anche se tutto questo è vero, possiamo assicurarvi, cari albergatori, che sono molti i servizi esterni su cui potere decidere di fare affidamento durante tutto il corso dell’anno.

Tra i servizi di outsourcing alberghiero che vi consigliamo caldamente di prendere in considerazione, dobbiamo ricordare il servizio di pulizia delle camere e delle aree comuni. Facendo affidamento su una ditta esterna, avrete modo di avere a disposizione del personale altamente qualificato, professionale, competente, i migliori strumenti per la pulizia, magari anche molto tecnologici e all’avanguardia, i migliori prodotti. Il servizio risulterà ovviamente poi personalizzabile al cento per cento in base alle esigenze del periodo, cosa che invece non è assolutamente possibile con dei dipendenti. I dipendenti infatti non possono garantire flessibilità.

Tra gli altri servizi di outsourcing alberghiero, che è consigliabile prendere in considerazione durante tutto il corso dell’anno, ricordiamo anche la contabilità. Un servizio esterno di contabilità è senza dubbio la scelta ideale soprattutto nel caso in cui l’albergo stia vivendo un periodo molto fertile e di intensa crescita. Potrebbe essere difficile infatti per il personale contabile interno riuscire a stare al passo con questa evoluzione. Con del personale esterno è invece sempre possibile avere sotto controllo la contabilità, evitare di commettere alcun tipo di errore e anche riuscire a gestire i report, essenziali per gli alberghi che vogliono capire quando è il momento di investire qualche soldo e quando è invece il momento di cercare di risparmiare quanto più possibile.

Tra gli altri servizi in outsourcing, anche il marketing e la pubblicità. Dobbiamo ammettere che è piuttosto difficile infatti riuscire a trovare un proprietario di albergo che sia davvero bravo in queste attività o che abbia intenzione di assumere del personale ad hoc, soprattutto considerando quanto sia veloce l’evoluzione delle nuove tecnologie e del web in questo settore. Meglio avere a disposizione delle persone esterne che si facciano carico della presenza online dell’albergo e della migliore pubblicità possibile, con adeguati studi relativi anche al target di riferimento. In questo modo senza spendere un’esagerazione sia ha la possibilità di vedere arrivare un numero sempre maggiore di ospiti nella propria struttura.