Ristrutturazioni

Le fasi della ristrutturazione casa

ristrutturazione casa

Se avete deciso di rimodernare la vostra nuova casa, vi serve molta pazienza e qualche consiglio utile. La ristrutturazione della casa è un passo importante anche dal punto di vista dell’investimento economico richiesto: ecco perché occorre seguire tutte le fasi necessarie con la massima attenzione, così da non andare incontro a imprevisti o inconvenienti.

La perizia tecnica

Il primo passo da compiere nella ristrutturazione casa consiste nella verifica preliminare dello stato dei luoghi: si tratta di far redigere una relazione tecnica attraverso la quale possa essere evidenziato lo stato dell’abitazione. Il consiglio è quello di contattare un architetto, o comunque di rivolgersi a un professionista abilitato, tenendo presente che si dovrebbe sempre iniziare dagli interventi di natura strutturale, per poi dedicarsi alle rifiniture e agli interni.

A un esperto, dunque, deve essere affidata la perizia tecnica relativa all’immobile, prestando attenzione al livello di isolamento della casa e alle condizioni dell’impianto idraulico: sono tutti aspetti decisivi che permettono di pianificare e di quantificare in anticipo le spese che dovranno essere sostenute sia per l’acquisto dei materiali e per l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione casa.

Ristrutturazione casa: quali aspetti tenere in considerazione

Nella ristrutturazione casa bisogna considerare diversi aspetti fondamentali, ci si deve concentrare, per esempio, sulla conformità dell’impianto del gas e di quello elettrico; inoltre, è opportuno verificare se la casa sia munita di fossa biologica o sia collegata alla rete fognaria pubblica.

Sempre per programmare al meglio i lavori di ristrutturazione casa, vale la pena di valutare le tipologie di rivestimento che caratterizzano i pavimenti e i muri. In alcune circostanze, si potrebbe riscontrare l’esigenza di riorganizzare gli spazi, il che vuol dire abbattere uno o più tramezzi. Infine, non bisogna sottovalutare i rischi connessi alla presenza di cimici o termiti potenzialmente infestanti.

Dopo aver fatto una valutazione dei principali aspetti di una ristrutturazione casa si può interpellare alcune ditte specializzate della zona e richiedere un preventivo per i lavori di ristrutturazione.