Arredamento

Come arredare una cucina in muratura rustica?

cucina in muratura rustica

Lo stile rustico è tornato di moda per la decorazione d’interni ed è naturale che la cucina abbia colto questa nuova tendenza. Questo tipo di stile che potete trovare nei negozi di cucine la trasformerà letteralmente e gli darà un’atmosfera calda e magica, facendo emergere immediatamente una sensazione di comfort ed eleganza.

All’improvviso sentirete di nuovo il fascino del vecchio mondo della cucina in muratura rustica della vostra nonna. Scopri tutti i nostri consigli per creare una cucina rustica!

Arredo cucine: il rustico tra eleganza e modernità

Il design di oggi delle cucine in muratura rustiche rimane molto attuale anche se prende a volte linee che hanno più di 10 o 20 anni. Enfatizza la tua cucina scegliendo mobili con accenti rustici. È inoltre necessario scegliere materiali naturali come legno, pietra, terracotta o vimini per i cesti.

Elementi di una cucina in muratura rustica

Per adottare immediatamente lo stile rustico nella vostra cucina in muratura, è necessario disporre di mobili rustici e utensili da cucina appesi sui muri. Scegli un tavolo da pranzo in legno molto solido e sedie o anche panchine con lo stesso materiale. Perché non optare per un legno della tua zona?

Per i colori delle cucine in muratura rustiche, troviamo principalmente beige, grigio, bianco e nero. Completano perfettamente questo aspetto “legnoso” di una cucina rustica. Sul pavimento, le piastrelle sono tradizionalmente un riferimento.

Ma puoi anche scegliere il legno con belle finiture e non lucido. Tutti i tipi di legno si adattano bene per il pavimento di una cucina rustica. Se hai travi nel soffitto, prova a trovare assi di legno che ricordino i loro toni. La luce contribuisce notevolmente al carattere rustico di una stanza come la cucina.

Cerca di rendere questa stanza più luminosa possibile per evidenziare il volume ma anche i colori naturali dei materiali. Una finestra sul tetto consente la luce naturale e grandi aperture sulle pareti. Altrimenti, puoi optare per infissi in ferro battuto o legno.

È nei dettagli che vengono fatte le differenze. Quindi non esitare a integrare elementi cromati come la lavastoviglie o il tuo forno nel mezzo del tuo arredamento rustico.

Le pareti grigie, ad esempio, completeranno l’arredamento e spezzeranno con il legno chiaro dei tuoi mobili. In caso contrario, hai anche la scelta di pareti in mattoni che si combinano molto bene con i mobili in legno e muratura.