Prima di acquistare i mobili per l’arredo bagno stai cercando qualche ispirazione e un paio di suggerimenti che ti aiutino a fare la scelta giusta. Come darti torto: trovare il giusto mobile bagno per esaltare questo speciale spazio di casa non è facile.
L’arredamento deve essere funzionale, adatto a contenere e organizzare oggetti e accessori per l’igiene (asciugamenti, cosmetici, detergenti e atro). Allo stesso tempo, però, i mobili dovranno perfettamente inserirsi nel contesto del bagno, mantenendo lo stile ed esaltando se possibile l’ambiente.
Come si scelgono i mobili per l’arredo bagno? Gusto personale, stile della casa, trend e budget disponibile. E soprattutto, tenendo a mente qualche buon consiglio.
Arredo bagno: mobili a misura
Immagina l’arredamento come un accessorio del tuo bagno. Con la scelta giusta puoi renderlo ancora più bello e fruibile, ma anche penalizzare la resa estetica. Parti dalla funzione che ha all’interno del contesto domestico: è il classico bagno piccolo di servizio?
È destinato agli ospiti? È un’appariscente stanza da bagno da usare solo in occasioni speciali? A seconda della destinazione della stanza, il tuo arredo bagno dovrà assecondare le finalità: componibile e pratico per bagni piccoli (ricco di cassetti e piani d’appoggio), essenziale in bagni ampi e lussuosi.
Un altro aspetto correlato è il layout della stanza e le sue dimensioni. A seconda che il bagno sia lungo, stretto, un locale cieco o molto ampio, i mobili d’arredo spaziano da soluzioni compatte sviluppate in verticale a modelli con piani larghi e cassettoni.
Per il tuo arredo bagno puoi optare per un mobile a colonna, alto e stretto con piani e cassetti, oppure per un mobile sottolavabo più basso ma con ante e ripiani più profondi.
Mensole e mobili sospesi
Per quanto spazio tu possa avere per il tuo arredo bagno, la sensazione è quella di non averne mai abbastanza. Tutto deve essere in ordine, dagli accessori per la pulizia fino agli elementi decorativi, ma il mobile o top lavabo non sono sufficienti per mantenere ogni cosa al suo posto e a portata di mano.
Per riuscire ad organizzare efficacemente l’arredamento bagno, la soluzione è quella di installare mensole o mobili sospesi, soluzioni tanto pratiche quanto di design nei bagni moderni. Un arredamento che non poggia a terra aiuta alleggerisce lo spazio circostante, eliminando quella sensazione solida ingombrante del mobile bagno. In più facilita la pulizia dei pavimenti, un altro aspetto interessante specie nei bagni di servizio.
Accanto allo specchio o a sostegno del lavabo, mensole e mobiletti creano una composizione decorativa elegante ed equilibrata, oltre ovviamente a offrire tutto lo spazio che serve a te e alla tua famiglia per cosmetici, accessori per la pulizia, prodotti e altro ancora.