Arredamento

Arredamento casa: come scegliere i mobili

arredamenti Torino

Se avete effettuato dei lavori di ristrutturazione casa e adesso dovete arredarla con il nuovo mobilio, può essere un’operazione divertente, da eseguire con creatività, scegliendo i pezzi che più si addicono alla vostra personalità e giocando ad abbinarli per creare il vostro ambiente, unico ed originale. Di seguito alcuni suggerimenti utili per scegliere i migliori arredamenti per la vostra abitazione.

L’arredamento classico

Per gli amanti dello stile elegante nel senso classico del termine, della sobrietà e della linea arredativa che non passerà mai di moda perché sempre prestigiosa, la scelta dei mobili deve, necessariamente, ricadere sul legno. Dalle sedie con le spalliere alte, che ricordano un po’ i troni, ai mobili come credenze e madie dalle linee tondeggianti e bombate, l’arredamento classico Torino deve dare un senso di maestosità, importanza e solidità.

Anche per la camera da letto, la scelta in stile classico deve ricadere su grandi armadi, ricchi di intagli e decori e letti con testiere in legno o in metallo prezioso, ad esempio l’ottone o il ferro battuto. Divani e poltrone sono da preferire morbidi, corredati da cuscini gonfi, che suggeriscano un’idea di comodità, di sofficità. I colori di una casa in stile classico dovrebbero essere tenui e sobri: tutte le sfumature del legno, tanto quello chiaro quanto quello caldo e rossiccio come il mogano o il ciliegio, fino ai neri dell’ebano e del teak. Per le pareti è consigliato il classico bianco o, al massimo, un crema o un rosa antico molto sfumati.

L’arredamento moderno

Chi, invece, sogna una casa giovanile, alla moda, che segua le ultime tendenze, deve dirigere la propria scelta sui design moderni e sui materiali di ultima generazione. Le riviste di interior design dell’ultimo anno propongono colori eccentrici e materiali lucidi, per tutte le stanze della casa. Così fioriscono le cucine rosso ciliegia, verde mela, giallo limone o rosa shocking, con dettagli in acciaio inox o metallo silver. I materiali sono lucidi, dal pvc al legno compensato, verniciato con pitture riflettenti.

Per il salotto e la zona living la proposta di arredamenti moderni è quella delle pareti attrezzate personalizzabili, realizzate abbinando mensole e nicchie secondo il proprio gusto, per creare dei mobili porta-tv e porta-oggetti originali, unici e irripetibili. Le camere da letto sono funzionali, con armadi con porte a scrigno, per ridurre al minimo l’ingombro e specchi inseriti direttamente nelle ante, per non occupare una parete. I letti sono rigorosamente muniti di cassettone contenitore, per ricavare più spazio possibile anche dagli appartamenti molto piccoli. Le linee dei mobili in stile moderno sono semplici, lineari, svelte e squadrate, minimaliste e dall’aria tecnologica.

I mobili shabby chic

Una menzione particolare va fatta ad una tipologia di mobili che sta riscuotendo grande successo: quelli in shabby chic style. Un connubio perfettamente equilibrato tra antico e moderno. I mobili shabby, rigorosamente bianchi, ricordano i vecchi mobili polverosi trovati in cantina, ma sono rivisitati, nelle linee e nelle decorazioni, per integrarsi deliziosamente in un arredamento moderno.